Alfredo e Nicoletta Giacon sono skipper e armatori di JANCRIS, che dal 1993 è diventata la loro abitazione principale. Esperto subacqueo e apprezzato velista, Alfredo cerca di conciliare la passione per il mare e la vela con il lavoro. Dal 1993 inizia così la collaborazione giornalistica con mensili di viaggio (Dove, Gulliver, Donna Moderna). Nel 1996 inizia una più stretta collaborazione con riviste settoriali dello sport della vela e mensili di barche (Vela e Motore, Bolina) e dal 2000 è iscritto all'ordine dei giornalisti del Veneto.

OLTRE 20 ANNI VISSUTI AD UN METRO DI ALTEZZA NEI MARI DI TUTTO IL MONDO

Dopo cinque anni di navigazione nell'estremo est del Mediterraneo, nel 1998 abbiamo partecipato alla Millennium Odyssey 1998 - 2000, la regata intorno al mondo per barche da crociera vincendo alcune tappe tra le quali da segnalare il primo posto di classe e quarto assoluto alla traversata dell'Atlantico, classificandoci alla fine della regata, dopo oltre 26.000 miglia di navigazione al terzo posto assoluto su 65 imbarcazioni partite.

Da questa esperienza nasce il mio primo libro "OLTRE L'ORIZZONTE" edito da Mursia nel 2001 oggi alla quarta ristampa.

Dal rientro del giro del mondo siamo tornati a navigare tra le affascinanti isole greche e la selvaggia costa turca per cinque anni.

Anche in questo caso le avventure vissute sono state scritte sul libro per metà narrativa e metà guida "MAGICO EGEO" pubblicato nel 2004 e "MAGICA TURCHIA" pubblicato nel 2006, sempre da Mursia.

Nel maggio 2005 iniziamo un nuovo grande viaggio chiamato "Viaggio di una città nel mondo 2005-2007" che non vuole essere solo una grande prova sportiva, ma vuole essere anche un veicolo di missioni sociali e ambientaliste, tanto che JANCRIS viene eletta "ambasciata galleggiante di Padova".
Abbiamo fatto vela dalla Turchia al Brasile, dall'Amazzonia ai Caraibi, poi centro America e Messico dove siamo stati testimonial dell'erogazione del micro credito ai piccoli coltivatori di café e cacao da parte di Banca Etica e ETIMOS. Il viaggio è poi continuato negli Stati Uniti per finire a Boston.

Il giorno 11 settembre 2007, dopo quasi tre anni di navigazione e oltre 20.000 miglia di navigazione, JANCRIS arriva nel porto di Boston, città gemellata con Padova, dove veniamo accolti calorosamente dalle autorità locali e dal console generale d'Italia.

Nel 2008, anno internazionale polare, per sette mesi, in collaborazione con l'Università di Padova, abbiamo navigato nel nord del Canada per vedere in prima persona gli effetti del surriscaldamento terrestre, ospitando a bordo docenti e ricercatori delle facoltà di Biologia e di Geologia dell'università di Padova.

Nel 2009 negli Stati Uniti viene tradotto in inglese e pubblicato il libro di Alfredo "THE MAGIC OF TURKEY".
Sempre nel 2009 in Italia Mursia pubblica il nuovo libro di Alfredo "L'UOMO CHE PARLAVA CON I DELFINI".


Nel 2010 – 2011 abbiamo realizzato con successo la missione ambientalista denominata "Una vela contro l'inquinamento".
Dopo aver percorso oltre 1.000 miglia navigando via fiume sulla Intracoastal Waterway (da Washington a Miami), abbiamo veleggiato nel Golfo del Messico per monitorare la "Marea nera" ad un anno di distanza dalla devastante fuoriuscita di petrolio. Poi abbiamo visitato per quattro mesi l'arcipelago delle Exuma alle Bahamas, che confinano con il golfo del Messico, dove si trova un parco marino di straordinaria bellezza che temevamo fosse stato contaminato dalla marea nera.
Per tale missione nel gennaio 2011 ci è stato assegnato il prestigioso premio internazionale per l'ambiente "Un bosco per Kyoto" che ci è stato consegnato al Campidoglio.

Nel 2012 abbiamo realizzato con successo la prima edizione di "Un giro per la vita 2012" (vedi www.ungiroperlavita.it) il giro d'Italia in barca a vela e auto ibrida durato otre due mesi che ha utilizzato le coste italiane come un'unica piazza per parlare alle persone delle 28 città toccate, di crescita sostenibile grazie alle nuove tecnologie ed altre tematiche virtuose.
Tale è stato il successo che il Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ci ha conferito nel novembre 2012 il premio al teatro Ariston di Sanremo durante una serata organizzata da Accademia Kronos.

Nel 2013 grazie alla preziosa presenza del Governo delle Bahamas e dell'Università di Padova, con a bordo due ricercatrici di biologia marina dell'ateneo patavino, siamo tornati a veleggiare alle Bahamas ed abbiamo portato a termine la missione scientifico-ambientalista denominata "PROGETTO BACH" che aveva lo scopo di monitorare due specie di pesci che sono la cartina tornasole dello stato delle acque.

Ora stiamo organizzando la seconda edizione di "UN GIRO PER LA VITA 2014" (www.ungiroperlavita.it) confermando le 28 tappe nei porti italiani per compiere il periplo del nostro Paese. Partendo da Andora, Savona, in due mesi di navigazione arriveremo a Trieste.....SE AMI QUESTO MONDO VIVILO, SE LO VUOI MIGLIORE COMINCIA DA TE.

A marzo del 2016 viene pubblicato l'ultimo libro "MOLLO TUTTO E VADO NEGLI STATES IN BARCA A VELA. UN ANNO SABBATICO TRA CARAIBI, BAHAMAS E NEW YORK", dal Mediterraneo a New York, passando dai Caraibi e dalle Bahamas, un anno sabbatico in barca a vela fuori dalle solite rotte.

Quando non navigano, Nicoletta insegna nuoto, mentre Alfredo collabora come giornalista su quotidiani locali divulgando tematiche ambientali.
Partecipa a dibattiti per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di cambiare stili di vita senza per questo incidere negativamente sulla qualità della propria esistenza, per rispettare il pianeta che ci ospita e le biodiversità che arricchiscono di emozioni la nostra vita.



zoom



zoom



zoom



zoom



zoom



zoom


A TE…. FRATELLO
(di Caterina Giacon)





zoom

Per informazioni: jancrisjancris@hotmail.com