CAMBIO VITA
CAMBIO VITA
Nel 1993 insieme a Nicoletta, mia novella sposa, siamo partiti a bordo della nostra barca a vela Jancris per un viaggio di nozze che non si è ancora concluso.
Mi piace citare questo ogni volta che mi viene posta la domanda di quando ho cambiato vita e perchè.
Innanzi tutto, 'Cambiare vita' non vuol dire partire su una barca a vela e andare lontano da tutti, ma soltanto uscire dalla spirale di una vita ingabbiata tra binari fissi e prestabiliti, per seguire la propria ricerca di equilibrio e armonia che in tutta sincerità, non riuscivo a trovare nella nostra società occidentale, ma le direzioni per trovare questa strada sono diverse per ogniuno di noi.
Prima di partire per la nostra nuova vita, abbiamo venduto tutte le cose inutili (da portare su una barca) che ci tenevano legati alla società 'normale', tra cui, auto, scooter, telefonini e la nostra casa.
Ci siamo liberati così di tante zavorre inutili per la scelta di vita fatta, tante catene che ci costringevano a lavorare per mantenere queste cose, e lavorare canonicamente, significa non avere mai abbastanza tempo per approfondire le proprie passioni e fermarsi a pensare che magari una via diversa per vivere si può imboccare. Che i valori che tanti seguono non sono veri, gratificanti e in armonia con le persone che ci stanno vicino e con il pianeta che ci ospita.
Questa è stata alla fine la molla che è scattata in noi e ci ha spinto a cercare in mare la nostra strada, il nostro futuro.
Quando siamo partiti avevo 32 anni, un orizzonte sconfinato a prua di Jancris, e così tanta paura che mi attanagliava lo stomaco da non poter respirare.
Adesso, 15 anni dopo, più maturo e con un bagaglio di esperienze che mi hanno spinto a diventare scrittore perchè non riuscivo a trattenerle dentro me, sono tornato a vedere la società che ho abbandonato allora. Con gli occhi del quarantenne, devo dire onestamente che sono contento della nostra scelta, di aver cambiato abitudini di vita vivendo questi anni in armonia con il mondo che mi circondava, e di avere ormai radicato in me i valori che sono scolpiti nel DNA di tutti noi, e che sicuramente devono aver segnalato che la strada imboccata da questa società non è giusta.
Fin dal 1994 abbiamo installato a bordo due pannelli solari e un generatore eolico e questa energia pulita ci permette di mantenere una vita agevole che nulla ha da invidiare ad una vita condotta in una casa di città. Sfruttando la forza del vento abbiamo fatto più di un giro del mondo e sulla nostra scia non abbiamo lasciato tracce del nostro passaggio. Così penso che la futura società dovrà fare, vivere rispettando il prossimo e il pianeta che ci ospita.
Da bravo sognatore, visto che Nicoletta e io ci siamo riusciti, ritengo che sarà possibile cambiare stile di vita e abitudini, e che finalmente l'essere umano tornerà a fare pace con madre natura.
|