Progetto 'una vela tra i ghiacci'

14-02-2008

Il “Viaggio di una città nel mondo 2005-2007”si è felicemente concluso a Boston (città gemellata con Padova) con le splendida festa al Consolato generale d’Italia a Boston l’11 settembre 2007 durante la quale è stato letto alle autorità accademiche e politiche presenti una lettera del Magnifico Rettore Milanesi e del sindaco di Padova Zanonato.

L’ambasciata galleggiante di Padova, Jancris, la barca a vela che ci ha accompagnato in questo indimenticabile viaggio è ora negli Stai Uniti in attesa di prendere nuovamente il largo per una nuova stimolante avventura che brevemente descrivo di seguito.

Da qualche mese Nicoletta e io stiamo guardando alle bellezze naturalistiche del grande nord, Maine e Canada con il golfo di San Lorenzo, il Quebec, e ancora più a nord la costa del Labrador. Indagando bene gli aspetti della navigazione, da quelli romantici con i classici dei grandi esploratori, fino a testi più recenti, ne è risultato un incredibile cambiamento climatico di quella zona che sta allarmando il mondo.

Il ritiro dei ghiacci che nel 2007 ha battuto ogni record e ha attirato l’attenzione di numerosi Armatori che intendono sfruttare il mitico passaggio a nord ovest come rotta commerciale per mega petroliere e navi mercantili. Secondo i più recenti studi condotti dall’”Intergovernmental Panel on Climate Change”, i ghiacci artici dovrebbero scomparire del tutto in estate a partire dal 2070. Ad avvallare tale teoria sono state le circa 200 immagini dell’area catturate dal satellite. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, il 2008 è stato proclamato anno internazionale polare. Il MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) ha quindi dedicato a questo importante argomento l’annuale settimana della cultura scientifica che si terrà in tutte le università italiane.

Partendo da queste notizie allarmanti il nostro programma di viaggio in un primo tempo romantico, si è via via trasformato in un viaggio “DENUNCIA E RICERCA” avendo come principale scopo tre punti:
  1. Verificare la situazione dei ghiacci ed il loro ritiro.
  2. Visitare luoghi incontaminati per studiare l’adattamento agli ambienti climatici estremi di fauna e flora.
  3. Valutare potenziali degradi.
OBIETTIVO del viaggio di Jancris che avrà a bordo due biologi dell’Università di Padova, è sensibilizzare gli aspetti socio ambientali, geologici e bio marini.

RISULTATI ATTESI: Un convegno internazionale con l’Università di Padova su tale tema. Sensibilizzazione organi di stampa locali e nazionali. Pubblicazioni scientifiche. Libro di viaggio.


Per informazioni: jancrisjancris@hotmail.com